Il bilancio sociale sintetizza il lavoro di un anno, ma soprattutto indica una strada e una evoluzione del nostro lavoro. Nel 2019/2020 abbiamo rafforzato l’attività di charity. Al consueto sostegno per le associazioni di volontariato attraverso il Premio Costruiamo il Futuro si è aggiunto quello a favore di due esperienze sociali significative ed emblematiche, attraverso le Charity Dinner. Il punto che qualifica e accomuna questi interventi è la loro valenza educativa e formativa, che è la caratteristica di chi, come noi, vuole investire nel futuro. Questo percorso ha fatto emergere la coscienza di quello che deve caratterizzare sempre più il multiforme impegno della fondazione: l’ottica educativa in cui inserire i nostri interventi e la nostra attività. È quello che vogliamo fare nel biennio 2020-21 con una ricerca, un convegno, una mostra, e tanti incontri sul territorio con realtà che incarnano oggi questa mission, affinché il nostro bilancio sia sempre più sociale.
MISSION
2019, Educare e formare: il miglior investimento per il nostro futuro
Nel 2019 l’attività di charity si è tradotta in due iniziative: il Premio Costruiamo il futuro, nelle edizioni di Milano e per le province di Lecco e Monza Brianza, una manifestazione annuale nata per sostenere le realtà associative del territorio con piccoli contributi in denaro; tre Charity Dinner, grandi eventi di raccolta fondi, promosse a favore di esperienze sociali significative ed emblematiche, in collaborazione con altre fondazioni.
CULTURA
Educare e formare per la ripartenza del Paese
Il 2019 è stato segnato da un’intensa attività nell’ambito della cultura, con l’allestimento della mostra itinerante per l’Europa “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel”. A quarant’anni dalla pubblicazione in Italia de “Il potere dei senza potere” (Cseo, 1979) e a trenta dalla Rivoluzione di velluto a cui seguì l’elezione alla presidenza della Federazione Cecoslovacca (1989), la mostra ripropone il pensiero e la testimonianza di Václav Havel, facendone emergere la coscienza di quello che deve caratterizzare sempre più il multiforme impegno della fondazione: educare e formare.