Nel 2020 abbiamo ulteriormente rafforzato l’attività di charity, una scelta dettata dalla grave situazione in cui si sono venute a trovare molte realtà a causa della pandemia che, oltre alle conseguenze sanitarie ed economiche, ha inciso profondamente anche nelle attività educative, di volontariato e del mondo non profit.
L’emergenza Covid ci ha visti in prima linea con la raccolta straordinaria di fondi a favore degli ospedali lombardi per l’acquisto di indumenti di ricambio per i ricoverati, un’idea semplice ma molto apprezzata dai medici, alle prese con pazienti che non potevano ricevere visite.
Il Premio Costruiamo il Futuro ha ampliato il suo raggio d’azione, nel 2020 infatti si è svolto in tre edizioni: Milano Città Metropolitana, province di Lecco e Monza e Brianza e per la prima volta nella provincia di Sondrio.
MISSION
2020, Raccolta fondi Insieme possiamo per rispondere all’emergenza Covid
Nel 2020 l’attività di charity si è tradotta in due iniziative: il Premio Costruiamo il Futuro, nelle edizioni di Milano, provincia di Sondrio e province di Lecco e Monza Brianza per sostenere le realtà associative del territorio con piccoli contributi in denaro. La campagna straordinaria di raccolta fondi “Insieme Possiamo” a sostegno degli ospedali lombardi durante l’emergenza Covid: attraverso la raccolta è stato possibile donare loro indumenti di ricambio per i ricoverati, un gesto semplice ma significativo dato che i pazienti non potevano ricevere visite dai propri famigliari.
CULTURA
Insieme per ripartire dopo l’emergenza Covid
Nel 2020, a causa della pandemia, gli incontri sono stati confinati nello spazio virtuale della rete; Degno di nota l’interessante dialogo “COVID 19: Si può vivere così?” con il professor Sergio Harari e il vescovo di Ferrara, monsignor Massimo Camisasca.
Degli oltre quaranta incontri prenotati in tutta Italia e legati alla mostra su Václav Havel ne sono stati realizzati solo una decina, tra cui due importanti convegni a Torino. Durante l’emergenza Covid, la fondazione ha organizzato webinar dedicati a soci, imprenditori e al Terzo Settore, approfondendo temi legati alla ripartenza.