PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO
La solidarietà cambia il mondo
Un premio per le piccole realtà del Terzo settore che ogni giorno rispondono con gratuità e impegno ai bisogni che incontrano, generando valore per la comunità e per tutto il territorio.
Il Premio Costruiamo il Futuro dal 2003 sostiene i progetti e la vita della tante associazioni che operano nel territorio lombardo.
UN LAVORO DI RETE PER IDENTIFICARE LE REALTÀ MERITEVOLI
Sociale, sport e cultura
Il Premio è promosso attraverso una rete di soggetti che si uniscono con l’obiettivo di sostenere le buone iniziative di solidarietà presenti sul territorio. Attraverso la collaborazione con le istituzioni, con gli enti che si occupano di terzo settore, con le fondazioni e le aziende che ci sostengono, abbiamo l’opportunità di essere presenti e operare nel modo più adeguato sul territorio. Queste relazioni ci permettono non solo di diffondere il progetto, ma soprattutto di valutare i bisogni e le necessità reali delle associazioni e mettere in atto iniziative positive e utili.
La vita delle nostre comunità è caratterizzata dalla presenza di opere sociali, che in ogni ambito rispondono ai bisogni e alle esigenze di famiglie, minori, giovani e adolescenti, anziani, disabili, malati.
I gruppi sportivi dilettantistici rivestono un ruolo fondamentale nella crescita ed educazione dei giovani e dei bambini all’onestà, alla solidarietà ed alla condivisione.
LE EDIZIONI
Le edizioni del premio
4 edizioni del Premio nate tra il 2003 e il 2021 per sostenere le piccole associazioni sociali, sportive, culturali e ambientali del territorio lombardo.
Dal 2017 sostiene i progetti delle associazioni sociali e sportive di Milano e provincia che coinvolgono disabili, bambini e ragazzi.
Scopri di piùSimbolo della lotta al COVID, dal 2021, sostiene le piccole associazioni sociali, sportive e culturali del territorio orobico.
Scopri di piùDal 2020 sostiene le associazioni e gli enti della Provincia di Sondrio operanti in ambito sociale, culturale, sportivo, ambientale.
Scopri di piùDal 2003 sostiene le associazioni di volontariato della Brianza operanti in ambito sociale, assistenziale, sanitario e sportivo.
Scopri di piùDal 2022, grazie al sostegno di Edison, il Premio ha una sua edizione speciale dedicata alla Valcamonica e Val Caffaro.
Scopri di piùLE FASI
Le fasi del Premio
Il Premio si compone di quattro fasi: il lancio del bando, la visita alle associazioni, la valutazione del comitato d’onore e la premiazione delle associazioni vincitrici.
Il Bando viene pubblicato sul sito.
Le associazioni compilano il form di iscrizione in tutte le sue parti, specificando quale sarà la destinazione del contributo per il quale chiedono sostegno.
La Fondazione Costruiamo il Futuro raccoglie i progetti delle associazioni iscritte e le visita personalmente.
Le visite alle associazioni sono volte a capire a fondo la loro opera, i loro bisogni e i progetti proposti.
È il soggetto che si occupa di valutare le organizzazioni e assegnare i premi alle associazioni meritevoli.
Il comitato d’onore è composto dai partner del Premio, dagli sponsor, dai soci della Fondazione, dai rappresentanti delle istituzioni, del mondo del Terzo Settore e dalle personalità della società civile.
L’evento finale per la consegna del contributo alle associazioni vincitrici è una occasione preziosa per raccontare la propria storia.
La cerimonia di consegna premia il loro semplice e nello stesso tempo grande contributo a favore della comunità e del territorio.