INDENTITÀ
Costruire il futuro è più che una promessa, è la realtà di un lavoro in corso
La Fondazione Costruiamo il Futuro ETS si impegna da anni con passione nella promozione della solidarietà, della cultura, della ricerca e della formazione sia a livello locale che nazionale.
Il nostro primo obiettivo è valorizzare le realtà che applicano il principio di sussidiarietà in ambito sociale, culturale ed economico. In particolare, con il Premio Costruiamo il Futuro, la Fondazione sostiene le piccole realtà associative sportive ed educative in Lombardia che operano capillarmente sul territorio.
La Fondazione ha come soci fondatori oltre centro esponenti del mondo imprenditoriale, artigianale, culturale e liberi professionisti. In questo senso può essere considerata una Fondazione unica nel panorama italiano, perché vive grazie alla fattiva collaborazione dei suoi soci e imposta la sua presenza con due criteri di fondo: il primo è porre attenzione al territorio e ai bisogni delle realtà vive che vi operano; il secondo è affrontare le sfide culturali, sociali e educative che il presente, in continuo cambiamento, pone.
Negli ultimi anni la Fondazione ha ampliato l’ambito di azione delle proprie attività dal territorio lombardo per arrivare ad avere un respiro nazionale. Questo processo ha portato, nel 2023, alla trasformazione della Fondazione nella forma giuridica di Ente del Terzo Settore.
La normativa di riferimento per gli ETS è il Codice del Terzo Settore, che non solo definisce il quadro giuridico e regolamentare per tale entità, ma stabilisce anche l’elenco delle attività considerate di interesse generale. Inoltre, il Codice regola il possibile svolgimento di attività diverse da quelle principali e disciplina le procedure di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Un po’ di Storia
Nel 2001 a Merate nasce l’associazione “Costruiamo il futuro” che diventa riferimento per soci, amici e appassionati della propria terra. L’impegno e l’entusiasmo crescenti, oltre alla consapevolezza della necessità di mantenere la presenza sul territorio, hanno portato alla nascita, nel 2006, dell’associazione “Costruiamo il futuro Brianza”, estendendo così la portata delle iniziative a un’area più ampia nella regione Lombardia.
Il 2009 è stato un anno significativo, segnato dalla fusione delle due associazioni, che ha dato vita alla Fondazione Costruiamo il Futuro. Alla nascita della Fondazione si è deciso si unificare le due sedi in un punto di raccordo baricentrico tra le province di lecco e Monza Brianza a Barzanò, diventato un concreto e quotidiano luogo di incontro per tutto il territorio. Questo passaggio ha consolidato e potenziato l’impegno della Fondazione nel perseguire la sua missione di promuovere il protagonismo sociale e culturale in modo più capillare.
Il 2017 ha rappresentato un ulteriore passo avanti con l’apertura di una sede a Milano, permettendo alla Fondazione di espandere ulteriormente la propria presenza e il proprio impatto su tutta l’area della Lombardia e oltre i confini regionali. Questo nuovo sviluppo ha ampliato le opportunità di coinvolgimento e di intervento della Fondazione, consentendo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e comunità.
Nel 2023, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento come Ente del Terzo Settore, confermando il suo impegno a operare nel rispetto dei principi di solidarietà, sostenibilità e responsabilità sociale. Questo nuovo status ha rafforzato ulteriormente la posizione della Fondazione come un’organizzazione dedicata a promuovere il bene comune e a servire al meglio le necessità della società in cui opera.