Nel 2022 la Fondazione ha assunto una fisionomia sempre più precisa, approfondendo la sua attività nei vari rami in cui si articola.
Il Premio Costruiamo il Futuro, che qualifica gli interventi di charity e nel campo del sociale, è giunto alla ventesima edizione, ed estende ulteriormente la sua diffusione territoriale e l’entità dell’impegno. Il sostegno alle piccole realtà non profit che operano con i giovani nel campo dell’educazione e dello sport ha raggiunto quest’anno 207 associazioni e realtà che operano sul territorio di sei province. Per chi voglia intervenire con efficacia nel tessuto dell’associazionismo giovanile della nostra regione, la conoscenza di queste realtà, del loro contributo fattivo e del patrimonio di incontri che ne costituisce il loro vero know how, è imprescindibile.
Un evento importante del 2022, sempre legato al mondo dell’istruzione e dell’educazione, è stato il tour della mostra “Alleanza scuola lavoro. Non è mai troppo tardi”, già esposta al Meeting di Rimini, che ha fatto tre significative tappe a Sesto San Giovanni, all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e alla Fondazione Merloni di Fabriano. La nostra scuola di formazione per giovani nell’edizione 2022 è finalmente tornata in presenza, con quasi 200 giovani, selezionati su 250 domande di iscrizione. Significativo al riguardo il rapporto costituito con i collegi universitari della rete di Fondazione Camplus.
Voglio anticipare un importante evento che la Fondazione organizzerà a Oggiono: “La Madonna del Latte – L’allievo di Leonardo in Brianza”, l’esposizione dell’opera di Marco d’Oggiono (XVI secolo), trafugata, ritrovata dai Carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio di Monza e restaurata. Che l’arte sia fruibile dal territorio che l’ha generata ci sembra un fatto importante: perché recupera un passato che non dobbiamo disperdere, diventa una realtà del presente e uno stimolo a proseguire nel lavoro di pensare e costruire il futuro.
MISSION
2022, Costruire il Futuro: la realtà di un lavoro in corso
Il 2022 è stato un anno molto importante per il Premio Costruiamo il Futuro che ha festeggiato in Brianza la ventesima edizione: un momento significativo caratterizzato da una continua crescita sia nel numero di incontri con le associazioni e le richieste di contributo, ma soprattutto una importante crescita nelle donazioni.
FORMAZIONE
Pensare il Futuro
Per costruire il bene comune occorrono persone motivate e preparate professionalmente e culturalmente. Questo il leitmotiv della XIII edizione della nostra Scuola di Formazione che si è svolta da venerdì 8 a domenica 10 aprile a Milano. Grazie allo sforzo degli sponsor, abbiamo permesso a 170 studenti di trascorrere un weekend in presenza ascoltando grandi protagonisti del mondo economico, politico e culturale, ospitati dall’avveniristica sede di PwC.