Ogni giorno una silenziosa moltitudine di persone mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per dare una mano a chi ha più bisogno, senza chiedere mai nulla in cambio. La Lombardia è una terra ricca di realtà di piccole e piccolissime dimensioni che si prodigano sul territorio dando vita a esperienze di solidarietà sociale e volontariato di straordinario valore.
Quando la Fondazione Costruiamo il Futuro ha deciso di creare il suo Premio, l’ha fatto proprio per sostenere questo splendido impegno. Il senso più profondo di questo agire ci è stato “rivelato” una volta di più il giorno in cui a Milano abbiamo conosciuto La Casa di Sam, una bella realtà che lavora con i ragazzi delle scuole medie. Il nome è stato scelto ispirandosi a una pagina de Il Signore degli Anelli, il romanzo di J. R. R. Tolkien.
Frodo, come molti senz’altro ricorderanno, è il protagonista della storia che ha il compito gravoso di portare l’anello. Sam, uno degli amici di Frodo, vorrebbe aiutarlo in questa missione, ma non può sostituirsi a lui, né toccare l’anello. E allora cosa fa? Decide di prendersi il compagno di avventure sulle spalle: «Non posso portare l’anello, ma posso portare te che porti l’anello».
È proprio questa la responsabilità che abbiamo voluto assumerci con il Premio: noi non possiamo sostituirci a coloro che tentano di rispondere ai bisogni che incontrano sul territorio, ma possiamo simbolicamente prenderli sulle spalle. Dobbiamo fare in modo di aiutare chi aiuta.
Per centrare questo obiettivo, ci siamo trasformati in una sorta di ponte che collega le centinaia di piccole realtà impegnate nel sociale con le imprese, le fondazioni e le associazioni di categoria. Tutto è cominciato dalla Brianza, per poi proseguire in Valtellina, a Milano e a Bergamo: dal 2003 a oggi il Premio Costruiamo il Futuro ha distribuito un milione e duecentomila euro a oltre 600 associazioni.
Il percorso fatto finora ci riempie senz’altro di orgoglio, ma non ci accontentiamo. Vogliamo crescere, vogliamo fare di più e ancora meglio, sostenendo un numero sempre maggiore di associazioni e coinvolgendo quanti sono convinti che la solidarietà sia in grado di cambiare le sorti del mondo. Noi ci crediamo davvero.
MISSION
2021, Costruire il futuro è più che una promessa, è la realtà di un lavoro in corso
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, la Fondazione Costruiamo il Futuro ha promosso per la prima volta il Premio Costruiamo il Futuro a Bergamo e provincia: un territorio significativo perché messo davvero a dura prova dalla pandemia. L’iniziativa ha permesso di dare un aiuto concreto a sostegno delle piccole associazioni sociali e sportive, con la consapevolezza di essere una presenza indispensabile e una ricchezza sociale preziosa per la comunità.
CULTURA
Educare e formare per il futuro del nostro Paese
Un evento importante del 2021, legato al mondo dell’istruzione e dell’educazione, è stato l’allestimento della mostra “Alleanza Scuola Lavoro. Non è mai troppo tardi”, attraverso la quale è stato possibile conoscere importanti realtà educative locali e intessere rapporti con personalità intellettuali e imprenditoriali di assoluto spessore.