21 Aprile 2024
Il Premio Costruiamo il Futuro torna a Bergamo e distribuisce 70mila euro a 55 “eroi del quotidiano”
In Fiera 700 persone per l’evento finale con la consegna degli assegni fino a 5mila euro alle associazioni del territorio impegnate in campo sociale, sportivo, culturale e ambientale. I riconoscimenti maggiori alla Fondazione Angelo Custode e Rosy Dance. Medaglie d’oro per i volontari speciali Asmae Zoukari e il super 95enne Lino Rota. Il presidente Maurizio Lupi: in quattro edizioni valorizzato l’impegno di 179 realtà con 215mila euro. Vogliamo dare voce a chi ogni giorno in silenzio lavora per gli altriBergamo, 21 aprile 2024 – A Bergamo oggi è giorno di festa per gli “Eroi del quotidiano”. Alla Fiera di Via Lunga si è tenuto l’evento finale della quarta edizione del Premio Costruiamo il Futuro, l’appuntamento realizzato dalla Fondazione omonima e sostenuto da Intesa Sanpaolo come main sponsor, che si pone l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature sportive – il lavoro prezioso delle realtà di piccole dimensioni che ogni giorno s’impegnano sul territorio per favorire integrazione, inclusione e assistenza in ambito sociale, culturale, sportivo e ambientale.
Il risultato raggiunto per l’appuntamento del 2024 è un record per il territorio di Bergamo: davanti a oltre 700 persone sono saliti sul palco, durante le due ore di evento, i rappresentanti di ben 55 associazioni (l’elenco completo è in fondo al comunicato stampa) che si sono divise un piccolo grande tesoro da 71.500 euro. Un significativo salto in avanti rispetto all’edizione 2023, quando erano state 42 le associazioni premiate con 52mila euro totali.
Sul palco, a condurre l’evento, come da tradizione, il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, sostenuto in questo compito dalla presenza della modella e personaggio tv Samira Lui.
PREMI MAGGIORI A FONDAZIONE ANGELO CUSTODE E ROSY DANCE
A conquistare i premi maggiori, da cinquemila euro, sono state due splendide realtà impegnate in ambito sociale, la Fondazione Angelo Custode, e sportivo, la Rosy Dance Bergamo.
La prima, nata a Bergamo nel 2007, gestisce strutture strutture di accoglienza e consultoriali che mettono a disposizione servizi sociosanitari rivolti alle persone che vivono condizioni di disabilità o fragilità sociale. L’assegno ricevuto verrà utilizzato per sostenere il Centro polifunzionale Scala di Giacobbe, gestito dalla Fondazione, e in particolare una delle sue nuove unità operative, Casa Amoris Laetitia, che offre un servizio di accoglienza per i minori con grave disabilità e fragilità, anche in età pediatrica, e i loro genitori.
La seconda, nata a Villongo quasi trent’anni fa, è una scuola di ballo molto popolare e con una speciale attenzione per le persone con difficoltà. Il contributo da cinquemila euro ottenuto oggi verrà utilizzato infatti per sostenere il progetto “Habilita”, un corso di danza per 50 ragazzi con disabilità.
ASSEGNI DA 2.500 EURO PER LA FABBRICA DEI SOGNI E AGENHA
E due sono state anche le associazioni che hanno conquistato i secondi riconoscimenti maggiori, pari a 2.500 euro. La Fabbrica dei Sogni accoglie dal 2003 a Bergamo ragazzi provenienti da diversi Paesi del mondo, accompagnandoli nel percorso di crescita e sostenendoli nelle loro necessità grazie alla presenza quotidiana di operatori e volontari. Il contributo verrà utilizzato per sviluppare il servizio di mediazione culturale con le famiglie, in modo da renderlo un progetto fisso della propria attività.
L’altro premio da 2.500 euro è stato consegnato ad Agenha – Associazione Genitori per l’Handicap, realtà che nasce nel 1999 a Romano di Lombardia con l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione sul territorio per favorire l’inclusione sociale delle persone, con particolare attenzione per quelle con disabilità, insieme alle loro famiglie. Il contributo sarà utilizzato per sostenere progetti dedicati a sviluppare il maggior grado possibile di autonomia per le categorie più fragili.
PRESIDENTE LUPI: ASSOCIAZIONISMO FORTE A BERGAMO. ANCHE IL BENE È CONTAGIOSO
«Il mondo dell’associazionismo a Bergamo è particolarmente ricco di esperienze e testimonianze di enorme valore – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. Ed è un piacere constatare l’entusiasmo con cui viene accolto anche qui il Premio Costruiamo il Futuro: in quattro anni abbiamo avuto l’opportunità di valorizzare l’impegno di 179 associazioni con 215mila euro. Soltanto quest’anno abbiamo ricevuto ben 314 domande di partecipazione e ne abbiamo premiate quasi il 20 per cento; vorremmo, nel corso del tempo, aumentare sempre di più questa percentuale. “Vi ringraziamo per dare voce a chi lavora nel silenzio”: questo pensiero, rivoltoci dal volontario di un’associazione, sintetizza al meglio il senso della nostra missione. Oltre a sostenere con contributi economici gli “Eroi del quotidiano”, desideriamo infatti accendere un riflettore sul loro impegno, fare in modo che le diverse comunità lombarde siano ancora più consapevoli di queste presenze insostituibili sul territorio. Anche il bene può essere contagioso: più persone daranno loro una mano, più persone saranno incoraggiate a farlo».
A oggi sono cinque le edizioni del Premio Costruiamo il Futuro che si tengono ogni anno in Lombardia: oltre a Bergamo, il Premio è presente in Brianza (dove si è tenuta la prima edizione nel 2003 a Merate), a Milano, in Valtellina e in Valle Camonica.
A valutare i progetti proposti dalle associazioni bergamasche che hanno presentato domanda sul portale costruiamoilfuturo.it nel periodo compreso tra il 26 febbraio e il 20 marzo è stato un Comitato d’onore composto da rappresentanti dei partner del progetto e componenti scelti tra i soci della Fondazione che si è riunito a Bergamo l’11 aprile scorso.
MEDAGLIE D’ORO AI VOLONTARI SPECIALI ASMAE ZOUKARI E LINO ROTA
A trovare pieno riconoscimento con il Premio Costruiamo il Futuro sono però anche gli stessi volontari delle associazioni. Quest’anno ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il particolare impegno e dedizione profusi nel corso della loro opera sono stati Asmae Zoukari e Lino Rota.
Asmae Zoukari, in Italia da quando ha pochi mesi e originaria del Marocco, ha dato vita all’associazione Pangea, che si occupa di insegnare, a donne e bambini in particolare, la lingua italiana e favorire i processi di integrazione delle persone in arrivo da altri Paesi. Asmae è riuscita a coinvolgere nella sua preziosa attività una ventina di volontari e al momento sono 60 le donne che frequentano i corsi di lingua e mediazione culturale.
Lino Rota è tra i fondatori di Nembresi nel Mondo, associazione che si occupa di proporre una chiave di lettura dei fenomeni migratori attuali alla luce anche della storia migratoria italiana. Due dati rendono straordinario il suo operato: il primo riguarda l’età, Lino ha 95 anni ed è ancora una presenza centrale per l’associazione; il secondo è legato al disastro nella miniera di carbone di Marcinelle. L’8 agosto 1956 morirono nel corso di quella sciagura 252 minatori, per la maggior parte italiani, e il giovane Lino partecipò attivamente alle attività di soccorso. Questa esperienza terribile contribuì a far nascere in lui il desiderio di raccontare la storia degli emigranti italiani in Belgio, dedicando parte della vita a questa missione.
“PREMIO VOLONTARIO DEL CUORE” IN RICORDO DI ANGELONE AD ANTONIO BRULETTI
Anche per l’edizione di quest’anno è stato previsto inoltre un riconoscimento speciale, realizzato in collaborazione con il CSI – Comitato di Bergamo, istituito in ricordo di Angelone, un esempio raro di volontario dedito all’associazionismo e mancato pochi anni fa. Il “Premio Volontario del Cuore” è stato consegnato ad Antonio Bruletti, che si è saputo distinguere per costanza e abnegazione nella sua attività quotidiana all’interno dell’Asd Levate, associazione calcistica che coinvolge bambini e ragazzi di ogni età. Oltre alla targa, Antonio ha ricevuto un assegno del valore di mille euro che potrà essere utilizzato dalla stessa associazione per cui presta regolarmente la sua opera.
PASTORE (INTESA SANPAOLO): VICINI ALLE PICCOLE REALTÀ NON PROFIT
«Promuovere le iniziative sociali che generano valore per le comunità bergamasche attraverso l’accoglienza, l’inclusione dei più fragili, la cultura, lo sport e il recupero di luoghi di aggregazione – spiega Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo –, sono obiettivi che accomunano Intesa Sanpaolo e il premio Costruiamo il Futuro. Contribuire al progetto promosso dall’omonima Fondazione ci consente di essere ancor più vicini alle piccole e piccolissime realtà non profit che arricchiscono con il proprio operato i territori e aggiunge ulteriore significato all’impegno che Intesa Sanpaolo ha assunto nei confronti dello sviluppo inclusivo, del contrasto alla povertà e salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione ai più giovani e alle situazioni di fragilità».
PANSERI (DESPE): UN SUPPORTO CONCRETO PER MOLTE ASSOCIAZIONI BERGAMASCHE
«Anche quest'anno Despe è al fianco della Fondazione Costruiamo il Futuro con rinnovato impegno ma soprattutto con grande entusiasmo – sottolinea Stefano Panseri, amministratore delegato Despe –. Il progetto ci appassiona particolarmente perché abbiamo la possibilità di vedere realizzato il nostro gesto filantropico, con donazioni diffuse, in grado di dare un piccolo supporto ma concreto a molte associazioni attive nel nostro territorio bergamasco, tutte ammirevolmente impegnate nella promozione dello sport inclusivo e nella crescita e tutela dei ragazzi più fragili. Alle associazioni ed ai loro volontari va il nostro ringraziamento più sentito».
Oggi pomeriggio alla Fiera di Bergamo erano inoltre presenti, tra gli altri (in ordine alfabetico): Davide Casati, consigliere Regione Lombardia; Giuseppe Guerini, vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca; Lara Magoni, sottosegretario Sport e Giovani Regione Lombardia; Marcella Messina, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo; Luciano Patelli, presidente Promoberg; Daniele Pastore, direttore regionale Lombardia Nord - Intesa Sanpaolo; Gaetano Paternò, presidente CSI – Bergamo, Claudio Pedrazzini, vicepresidente vicario Coni – Comitato Lombardia e numerosi sindaci e vice sindaci dei comuni della provincia di Bergamo.
-----------------------------------------
Con il sostegno di: Intesa Sanpaolo. Con il patronato di: Regione Lombardia. Grazie a: Enel, Despe, Sa.Ma.Fer., Heidelberg Materials, Sangalli. Con il patrocinio di: Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Coni – Comitato regionale della Lombardia. In collaborazione con: Fondazione Grimaldi, Fondazione Bergamasca, FIEB – Fondazione Istituti Educativi Bergamo, Csi, Cdo Bergamo, Ricoh, Iperal, Promoberg, e-work. Sponsor tecnico: Df Sport Specialist.
-----------------------------------------
Premio Costruiamo il Futuro Bergamo e Provincia - Associazioni premiate
Contributo 5.000 euro
1) Fondazione Angelo Custode (Bergamo) – Categoria Sociale
2) Rosy Dance Bergamo (Villongo) – Categoria Sport
Contributo 2.500 euro
3) Fabbrica dei Sogni (Bergamo) – Categoria Sociale
4) Agenha - Associazione Genitori per l’Handicap (Romano di Lombardia) – Categoria Sociale
Contributo 2.000 euro
5) Associazione Federica Albergoni (Albino) – Categoria Sociale
6) Telefono Amico (Bergamo) – Categoria Sociale
7) Oratorio Calcio Credaro (Credaro) – Categoria Sport
8) Us Giemme (Ponte San Pietro) – Categoria Sport
9) Sporting Ovz (Verdellino) – Categoria Sport
10) Aurora Fontanella (Fontanella) – Categoria Sport
11) Amici Di San Bernardino (Lallio) – Categoria Cultura
Contributo 1.000 euro
12) Amici del Moyamoya (Scanzorosciate) – Categoria Sociale
13) Associazione per l'Aiuto al Neonato (Bergamo) – Categoria Sociale
14) Oratorio San Giovanni Bosco (Calusco d'Adda) – Categoria Sociale
15) L'Aurora (Caravaggio) – Categoria Sociale
16) Banco di Solidarietà di Bergamo (Bergamo) – Categoria Sociale
17) Associazione Genitori Presolana Acca (Bergamo) – Categoria Sociale
18) Abilitare Convivendo (Mozzo) – Categoria Sociale
19) Scacco Matto Bergamo (Bergamo) – Categoria Sociale
20) Uildm Bergamo (Bergamo) – Categoria Sociale
21) Gruppo Volontari Gasparina (Romano di Lombardia) – Categoria Sociale
22) Vigili del Fuoco Volontari Credaro (Credaro) – Categoria Sociale
23) Abio Bergamo (Bergamo) – Categoria Sociale
24) L'Arca di Leonardo (Bergamo) – Categoria Sociale
25) Sirio Centro Servizi per le Famiglie (Treviglio) – Categoria Sociale
26) Associazione Aiuto Donna - Uscire dalla violenza (Bergamo) – Categoria Sociale
27) Associazione V.I.T.A. (Ardesio) – Categoria Sociale
28) L'Arcobaleno (Gorle) – Categoria Sociale
29) Croce Bianca Milano Sezione Calusco d’Adda (Calusco d’Adda) – Categoria Sociale
30) Kairosporteam (Ponteranica) – Categoria Sport
31) Ares Redona (Bergamo) – Categoria Sport
32) Iseo Lake Airfield (Costa Volpino) – Categoria Sport
33) Scanzorosciate Sezione Basket (Scanzorosciate) – Categoria Sport
34) Bocciofila Bonate Sopra (Bonate Sopra) – Categoria Sport
35) Oratorio Albino Calcio (Albino) – Categoria Sport
36) Scuola Ciclismo Cene (Cene) – Categoria Sport
37) Tamburello San Paolo (San Paolo d’Argon) – Categoria Sport
38) Mountain Ski Team (Castione della Presolana) – Categoria Sport
39) Arcieri del Gufo (Osio Sopra) – Categoria Sport
40) Polisportiva Comunale Ghisalbese Sezione Ginnastica (Ghisalba) – Categoria Sport
41) Premio Volontario del Cuore: Antonio Bruletti per Asd Levate (Levate) – Categoria Sport
42) Associazione Culturale Luprita (Calusco d’Adda) – Categoria Cultura
43) Centro Culturale Portaluppi (Treviglio) – Categoria Cultura
44) Fondazione Russia Cristiana E.T.S. (Seriate) – Categoria Cultura
45) Corpo Musicale Di Prezzate (Mapello) – Categoria Cultura
46) Centro Studi Valle Imagna (Sant’Omobone Terme) – Categoria Cultura
47) MoviMente Aps (Ambivere) – Categoria Cultura
48) Parco - Piattaforma per l'Arte Contemporanea (Bergamo) – Categoria Cultura
49) Antigone Associazione Genitori Osio Sopra e Levate (Osio Sopra) – Categoria Cultura
50) Orobicambiente (Bergamo) – Categoria Ambiente
51) Volontari Antincendio Boschivo Torre Boldone (Torre Boldone) – Categoria Ambiente
52) Potatrek (Nembro) – Categoria Ambiente
Associazioni premiate con forniture tecnico-sportive (valore 500 euro)
53) Podisti Insonni (Bergamo)
54) La Passione di Yara (Valbrembo)
55) Volley Bergamo 1991 (Bergamo)
x