
Concorso per le scuole
Conclusa l’esposizione dedicata alla Madonna del latte, parte il concorso scolastico “L’energia dell’acqua” proposto da Fondazione Costruiamo il Futuro e Edison, nato per approfondire l’amore di Leonardo e dei suoi allievi nei confronti delle innovazioni tecnologiche e della natura, l’acqua in particolare. Per i vincitori ci sono in palio 15mila euro da utilizzare per l’attività scolastica della propria scuola e la possibilità di vivere un’esperienza unica visitando gli impianti di produzione idroelettrica di Edison Carlo Esterle e la centrale Angelo Bertini a Porto d’Adda e il rispettivo museo della centrale.

Edison e Fondazione Costruiamo il Futuro propongono un contest alle scuole primarie e secondarie di I e II grado il cui tema cardine è il legame tra fonti idriche, energie rinnovabili e impatto ambientale.
Come esperti divulgatori scientifici i ragazzi dovranno documentare e raccontare la centralità dell’acqua e delle opere di ingegneria idraulica presenti nel loro territorio passando dall’essere fruitori passivi a protagonisti attivi e consapevoli nella costruzione del proprio futuro.
Il concorso è pensato per integrarsi non solo nei programmi scolastici relativi alle materie scientifiche, ma anche alle discipline umanistiche in un’ottica di educazione civica.
La partecipazione al concorso è gratuita e libera. Gli elaborati dovranno essere inviati alla casella mail: tommaso@costruiamoilfuturo.it entro e non oltre venerdì 12 gennaio.