21 Ottobre 2024
Edizione record per il Premio Costruiamo il Futuro a Milano: 142 mila euro distribuiti a 70 realtà sportive e sociali
Oltre duemila persone hanno gremito l’Auditorium Allianz MiCo per partecipare all’evento finale. Tra momenti di spettacolo e riflessione, consegnati assegni fino a cinquemila euro e buoni per l’acquisto di attrezzature sportive alle piccole realtà che ogni giorno lavorano sul territorio per favorire integrazione, inclusione e assistenza.I maggiori riconoscimenti ad Accademia Scherma Milano, Alfabeti, Diversamente, Fondazione Arché, Fondazione Ariel, Fondazione Dynamo Camp, GmaC, Insuperabili, Parrocchia Sant'Anselmo da Baggio, Portami per Mano e Sport Senza Frontiere. Medaglie d’oro a Laura e Niko, volontari speciali che hanno brillato per impegno e dedizione.
Il presidente Maurizio Lupi: «Nelle otto edizioni milanesi consegnati oltre 670mila euro agli “Eroi del quotidiano”. Vogliamo fare sempre di più». Sul palco anche Monica Bertini, Vittorio Brumotti, Beppe Dossena, Filippo Galli, Paolo Maldini, Giacomo Poretti, Giusy Versace e tanti campioni delle Paralimpiadi 2024.
Milano, 20 ottobre 2024 – Il Premio Costruiamo il Futuro torna a Milano per un’edizione, l’ottava, da record: 142 mila euro consegnati a 70 piccole associazioni del territorio. Un risultato mai raggiunto nei 21 anni di percorso di questo grande progetto solidale che oggi coinvolge cinque aree lombarde diverse (è presente infatti anche in Brianza, dov’è nato nel 2003, a Bergamo, in Valtellina e in Valcamonica).
La Fondazione Costruiamo il Futuro, grazie ai main partner Intesa Sanpaolo, Dils e Fondazione Snaitech e alle Fondazioni Allianz UMANA MENTE, Cariplo e Grimaldi, ha dato vita a questa iniziativa benefica con l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e forniture di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle realtà di piccole dimensioni che ogni giorno s’impegnano sul territorio, in prevalenza in ambito sportivo e sociale, per favorire integrazione, inclusione e assistenza.
Anche a questa ottava edizione milanese potevano dunque iscriversi tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa nell’area della Città Metropolitana. Le domande di ammissione si sono chiuse il 14 settembre 2024; i progetti sono stati valutati da un Comitato d’onore composto da rappresentanti dei partner del progetto e componenti scelti tra i soci della Fondazione.
ATTORI, CAMPIONI DELLO SPORT E PERSONAGGI TV SUL PALCO A CONSEGNARE I PREMI
E sono stati davvero numerosi i rappresentanti delle associazioni presenti all’Auditorium Allianz MiCo per il grande evento finale: oltre duemila persone hanno gremito la sala e assistito, partecipando attivamente, alla consegna dei premi sul palco e al racconto di storie di straordinario impegno sociale.
A condurre l’evento, il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi, che ha potuto contare sulla collaborazione della giornalista sportiva Mediaset Monica Bertini. Presenti, per consegnare alcuni premi e dar vita a momenti di intrattenimento e riflessione molto apprezzati dal pubblico, anche i dirigenti sportivi ed ex calciatori Paolo Maldini, Beppe Dossena e Filippo Galli, il conduttore tv e campione di bike trial Vittorio Brumotti, l’attore Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e l’atleta paralimpica, nonché senatrice, Giusy Versace.
Particolarmente emozionante si è poi rivelata la partecipazione di alcuni campioni dello sport protagonisti anche dell’ultima edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi. Il Premio Costruiamo il Futuro è stato infatti illuminato dalla presenza e dai racconti di vita straordinari di Alberto Amodeo (due ori e un bronzo), Simone Barlaam (tre ori e un argento), Giulia Terzi (un oro e tre bronzi), Federico Cristiani (un quarto posto), Stefano Raimondi (cinque ori e un argento) e dagli allenatori Massimiliano Tosin e Micaela Biava. Tutti gli atleti intervenuti a Milano fanno parte dell’associazione Polha Varese, tranne Stefano Raimondi, che è un rappresentante di Aly Sport.
IL PRESIDENTE LUPI: 350 ASSOCIAZIONI ISCRITTE AL BANDO, UNA SPLENDIDA SORPRESA
«Il Premio Costruiamo il Futuro nasce oltre vent’anni fa per dare una mano concreta a chi ogni giorno mette a disposizione tempo, energie e risorse a favore degli altri, senza mai nulla chiedere in cambio – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. È un enorme piacere poter supportare oggi questo fondamentale impegno con una cifra mai raggiunta in precedenza. In generale, in otto edizioni del Premio a Milano siamo riusciti a sostenere, grazie alla generosità delle aziende partner, oltre 330 “Eroi del quotidiano” con un contributo totale che supera ora i 670mila euro. E anno dopo anno aumenta anche il numero di associazioni che risponde al nostro invito a partecipare: è stata una splendida sorpresa constatare che in un anno le domande sono volate da 285 a 350. Oggi siamo riusciti a riconoscere un contributo al 20% di quanti hanno partecipato al bando, l’obiettivo è continuare a crescere per dare risposta, nel corso del tempo, a tutti coloro che manifesteranno un bisogno».
PREMIO SPECIALE GLORIA GRIMOLDI
In questa ottava edizione milanese sono stati previsti numerosi riconoscimenti speciali. Il Premio speciale Gloria Grimoldi, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e del valore di cinquemila euro, è stato assegnato alla Parrocchia Sant’Anselmo da Baggio Vescovo, che si è distinta in ambito educativo e formativo, prestando particolare attenzione al contrasto delle disuguaglianze. Il contributo sarà utilizzato per supportare le attività del doposcuola per i ragazzi che vivono nelle case popolari di Via Quarti e procedere alla ristrutturazione dei locali in cui i più giovani studiano e si svagano insieme a guide ed educatori.
PREMI SPECIALI THIS IS MY MILANO
I Premi speciali This is my Milano, realizzati in collaborazione con Dils, avevano invece l’obiettivo di valorizzare temi come la tutela e il recupero del territorio, con una valenza sociale, all’interno dei quartieri milanesi. “This is my Milano” è infatti il programma di Give Back di Dils nato per contribuire al benessere della collettività attraverso iniziative di responsabilità sociale, valorizzando le molteplici identità del capoluogo lombardo e supportando associazioni ed enti non profit che si prendono cura della comunità.
In questo caso gli assegni da cinquemila euro sono stati ben sei e sono stati consegnati all’Accademia Scherma Milano (per il progetto "La Stoccata Rosa vincente" dedicato alle donne malate di tumore al seno), a Diversamente (per il laboratorio di canto animato da ragazzi con disagi psichici), a Portami per Mano (per assumere educatori professionisti che seguano i ragazzi e per supportare le famiglie con figli disabili o autistici), a Alfabeti - Scuola popolare per Stranieri (per coinvolgere baby-sitter che possano prendersi cura dei figli delle allieve mentre seguono i corsi di italiano), a Fondazione Dynamo Camp (per i laboratori di terapia ricreativa per bambini e adolescenti con patologie gravi e disturbi del neurosviluppo) e a Fondazione Ariel - Centro Disabilità Neuromotorie Infantili (per sostenere le famiglie di bambini con paralisi celebrale infantile attraverso un progetto di musicoterapia).
Premi speciali This is my Milano del valore di tremila euro sono stati inoltre consegnati ad altre sei associazioni: Corvetto Street Basket Academy, Dream Team Milano, Non solo Danza, Insieme per Crescere, Diesis e Tukiki.
«Siamo entusiasti del successo di questa edizione del Premio - afferma Giuseppe Amitrano, CEO di Dils - che celebra l’impegno e la dedizione delle associazioni di Milano. In questi mesi abbiamo avuto il privilegio di conoscere realtà straordinarie che, con passione e creatività, operano ogni giorno a supporto dei più fragili. Il tessuto associativo della città è eccezionale, ma ha bisogno di un sostegno continuo: per questo abbiamo avviato il programma di Give Back “This is my Milano” di cui fanno parte i 12 premi consegnati oggi. Auspichiamo che sempre più aziende scelgano di unirsi a questo percorso, affinché prendersi cura della collettività diventi una priorità condivisa. “Costruiamo il futuro” rappresenta un sogno che possiamo realizzare insieme, unendo forze e risorse per creare un domani migliore per la nostra città».
PREMIO SPECIALE FONDAZIONE SNAITECH
Il Premio speciale Fondazione Snaitech, sempre di cinquemila euro, aveva come obiettivo supportare concretamente un progetto che si fosse distinto per la promozione dello sport come strumento di inclusione e riconoscimento sociale, oltre che di puro divertimento, incarnando a pieno i valori che guidano quotidianamente l’azione di Fondazione Snaitech. A conquistarlo è stata Insuperabili, che investirà il contributo ricevuto per sostenere la crescita della sede di Milano, all’interno della quale si pratica calcio per persone con disabilità.
«Partecipare al Premio Costruiamo il Futuro rappresenta sempre un momento prezioso, oggi ancora di più: quest’anno Fondazione Snaitech è Main Partner dell’iniziativa e questo ci ha permesso di sostenere in maniera diretta e concreta una realtà che incarna valori a cui teniamo profondamente e che, come noi, crede nello sport come strumento di inclusione e crescita – dichiara Fabio Schiavolin, Vicepresidente di Fondazione Snaitech e ad di Snaitech –. Sono davvero emozionato di consegnare il nostro Premio Speciale all’associazione Insuperabili. Non è stato facile scegliere, ma l’impegno appassionato e instancabile che quotidianamente dedicano ai bambini e ai ragazzi con disabilità ci ha davvero rubato il cuore: io e gli oltre mille colleghi di Snaitech siamo orgogliosi di diventare parte di questo progetto così speciale».
PREMIO SPECIALE DONNA PAOLA GRIMALDI
Il Premio speciale Donna Paola Grimaldi, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi Onlus e del valore anch’esso di cinquemila euro, mirava a sostenere associazioni o enti non profit che operano per le famiglie, oppure realtà che promuovono progetti di cura e sostegno concreto nei confronti di coloro che vivono maggiori difficoltà. Ad aggiudicarselo è stata GMaC (Give Me a Chance), che lo utilizzerà per continuare a reinserire persone con difficoltà, stranieri e over 40, nel mercato del lavoro.
PREMIO SPECIALE FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE
A chiudere il cerchio dei premi speciali, i quattro realizzati da Fondazione Allianz UMANE MENTE. Il maggiore, da quattromila euro, è stato consegnato al Gruppo Sportivo Cernuschese Tino Gadda di Cernusco sul Naviglio per finanziare l’acquisto di tandem e per sostenere un progetto che si sta sviluppando in vista del prossimo anno, quando Cernusco sarà “Città europea per la Disabilità e l’Inclusività”. Altri tre contributi, di tremila, duemila e mille euro, sono stati attribuiti rispettivamente a L’Abilità, Polha Varese e Il Pentolino (milanesi i primi due, di Senago l’ultimo).
CONTRIBUTI DA CINQUEMILA EURO A FONDAZIONE ARCHÉ E SPORT SENZA FRONTIERE
Gli altri premi di maggiore consistenza economica, pari a cinquemila euro, sono stati attribuiti a Fondazione Arché e Sport Senza Frontiere. La prima, che ha sede a Novate Milanese, accompagna bambini e famiglie vulnerabili nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa offrendo servizi di supporto e cura. Il contributo verrà utilizzato per l'acquisto di cure farmaceutiche, presidi oculistici e odontoiatrici, interventi psicologici per le donne, terapie di sostegno e di psicomotricità per bambini e per la ristrutturazione di Casa di Adriana, struttura che accoglie mamme e bambini con disagio sociale, inviati dai servizi sociali.
Sport Senza Frontiere opera, invece, nel settore dell’assistenza educativa e sociosanitaria a favore di soggetti socialmente svantaggiati, attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale che prevedono la valorizzazione della pratica sportiva. In questo caso l’assegno servirà proprio per sostenere attività sportive, ricreative ed educative dedicate ai minori dell’istituto penale per minorenni di Milano Cesare Beccaria.
Sono state inoltre premiate 15 realtà con assegni da duemila euro e altre 27 con mille euro. Cinque associazioni, G.S. Villa S.S.D.R.L, AUSportiva, Nazareth FC, Golf senza Frontiere e AG Milano, hanno invece ricevuto un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di attrezzature tecnico-sportive (l’elenco completo delle associazioni premiate è in fondo al comunicato stampa).
UN PARCO GIOCHI TUTTO NUOVO PER IL QUARTIERE BAGGIO
L’evento finale del Premio si è trasformato anche in occasione per celebrare la “consegna” di un parco giochi completamente nuovo che andrà a impreziosire un’area milanese all’interno del quartiere Baggio. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro e realizzata grazie al contributo di Legnolandia, storica azienda friulana di attrezzature per divertimento, il benessere e il movimento. Sul palco a ritirare “le chiavi” del nuovo spazio dedicato ai più giovani, consegnate idealmente da Maurizio Lupi, c’erano alcuni rappresentanti istituzionali del Municipio 7 e dell’associazione Il Bersagliere. L’inaugurazione è prevista nelle prossime settimane.
MEDAGLIE D’ORO AI VOLONTARI LAURA E NIKO
Riconoscimenti importanti sono stati previsti, infine, anche per due volontari, una donna e un uomo, che si sono distinti nella loro opera quotidiana per abnegazione, passione e impegno. A essere celebrati sul palco con l’attribuzione di una medaglia d’oro sono stati Laura Di Palma e Niko Tremolada.
Laura, medico al pronto soccorso, è attiva all’interno dell’associazione Lampi Milano – nata nel 2005 per dar vita a una squadra di baseball per ciechi e ipovedenti – alla quale dedica ogni momento libero donando tempo, impegno e idee (oltre a fantastiche torte). Niko, invece, dopo un incidente nel 2011, ha deciso di fondare Wheelchair Karting, associazione che permette alle persone con disabilità di praticare uno sport ad alto tasso di adrenalina e capace di trasformarsi in una sorta di vera e propria terapia di rinascita.
---------------------------
Premio Costruiamo il Futuro – Milano e Città Metropolitana
Main partner: Intesa Sanpaolo, Dils, Fondazione Snaitech.
In collaborazione con: Fondazione Grimaldi, Fondazione Cariplo, Fondazione Allianz Umanamente, Fondazione Milan.
Media partner: Corriere Buone Notizie.
Con il patronato di: Regione Lombardia.
Con il patrocinio di: Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, CONI – Comitato regionale della Lombardia.
In collaborazione con: Associazione Chimica Farmaceutica per Titolari di Farmacia, FOM - Fondazione Oratori Milanesi, CSI Milano, CDO Milano.
Con il sostegno di: Fs Ferrovie Dello Stato, Enel, Terna, Sangalli Spa, Qc Spa Of Wonders, Ricoh, E-Work, Safety 21, Nestlè, Sea Milan Airports, Inrete, Df Sport Specialist, Street Vox, Dhs Event Solution.
----------------------------
Elenco completo associazioni premiate
Contributo 5.000 euro
1) Fondazione Arché (Novate Milanese)
2) Sport Senza Frontiere (Milano)
3) Parrocchia sant'Anselmo da Baggio Vescovo – Premio Speciale Grimoldi (Milano – Municipio 7)
4) GMaC (Give Me a Chance) – Premio Speciale Donna Paola Grimaldi (Milano – Municipio 4)
5) Insuperabili – Premio Speciale Snaitech (Milano – Municipio 2)
6) Accademia Scherma Milano – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 9)
7) Diversamente – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 3)
8) Portami per Mano – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 1)
9) Associazione Alfabeti Scuola popolare per Stranieri – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 7)
10) Fondazione Dynamo Camp – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 4)
11) Fondazione Ariel - Centro Disabilità Neuromotorie Infantili – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 3)
Contributo 4.000 euro
12)Gruppo sportivo cernuschese Tino Dadda - Premio Speciale Allianz UMANA MENTE (Cernusco Sul Naviglio)
Contributo 3.000 euro
13) Corvetto Street Basket Academy – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 4)
14) Dream Team Milano – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 5)
15) Non solo Danza – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 5)
16) Insieme per Crescere – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 5)
17) Diesis – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 2)
18) Tukiki 🙂 – Premio Speciale Dils (Milano – Municipio 2)
19) L’Abilità - Premio Speciale Allianz UMANA MENTE (Municipio 9)
Contributo 2.000 euro
20) Polha Varese - Premio Speciale Allianz UMANA MENTE (Municipio 2)
21) Wheelchair Karting (Pessano con Bornago)
22) Pallavolo Rho (Rho)
23) Cascina Biblioteca Cooperativa Sociale (Milano - Municipio 3)
24) Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down (Milano - Municipio 4)
25) Castoro Sport (Legnano)
26) Futura Segrate (Segrate)
27) Polisportiva Trezzano (Trezzano sul Naviglio)
28) Kayros Sport (Vimodrone)
29) Associazione Italiana Studio Malformazioni (Milano – Municipio 1)
30) Associazione Davide il Drago (Milano - Municipio 9)
31) Dopo di Noi (Cornaredo)
32) Il Giardino degli Aromi (Milano – Municipio 9)
33) Allons Enfants (Milano – Municipio 4)
34) Parrocchia Beata Vergine Addolorata in Morsenchio (Milano – Municipio 4)
35) Incontro e Presenza (Miano – Municipio 5)
Contributo 1.000 euro
36) Il Pentolino - Premio Speciale Allianz UMANA MENTE (Senago)
37) Social O.S.A. Basket (Milano – Municipio 2)
38) Diavoli Rossi (Milano – Municipio 4)
39) San Pio V (Milano – Municipio 4)
40) Anni Verdi 2012 (Milano – Municipio 4)
41) Gentilino (Milano – Municipio 5)
42) Samz Milano (Milano – Municipio 5)
43) San Luigi Trenno (Milano – Municipio 8)
44) Arcobaleno (Cassina de’ Pecchi)
45) Gruppo Sportivo Ss. Chiara e Francesco (Rozzano)
46) Us K2 (San Donato Milanese)
47) Polisportiva San Matroniano 92 (San Giuliano Milanese)
48) Pugilistica Domino (Milano – Municipio 5)
49) Milano Team Volley 66 (Milano – Municipio 5)
50) Olympic Team (Milano – Municipio 5)
51) Judo Club Dojo Jigoro Kano (Milano – Municipio 6)
52) Arca (Milano – Municipio 6)
53) Baggio Secondo (Milano – Municipio 7)
54) Milano Cheers Allstar (Segrate)
55) Sl Quarto 84 (Milano – Municipio 8)
56) Ginnastica Paullese (Paullo)
57) Cus Milano Rugby (Milano – Municipio 2)
58) Playmore! (Milano – Municipio 1)
59) Basket Carugate (Carugate)
60) Fcd Calcio Bonola (Milano – Municipio 7)
61) Pallavolo Gonzaga Giovani (Milano – Municipio 2)
62) Associazione la Risorgiva (Settimo Milanese)
63) Oratorio Pessano (Pessano con Bornago)
Fornitura tecnico-sportiva 500 euro
64) G.S. Villa S.S.D.R.L. (Milano – Municipio 9)
65) AUSportiva (Milano – Municipio 9)
66) Nazareth Fc (Milano – Municipio 9)
67) Golf Senza Frontiere (Abbiategrasso)
68) Ag Milano (Milano – Municipio 7)
Volontari
Laura Di Palma - Lampi Milano (Milano – Municipio 1)
Niko Tremolada - Wheelchair Karting (Pessano con Bornago)
TUTTE LE FOTO DISPONIBILI SU: https://www.flickr.com/photos/costruiamoilfuturo/albums/72177720321373406/
x