26 Febbraio 2024
Bergamo ospita la quarta edizione del Premio Costruiamo il Futuro: ad aprile evento finale e consegna degli assegni alle realtà sociali e sportive del territorio
Bando per partecipare al via oggi sul portale costruiamoilfuturo.it, chiusura il 20 marzo. Il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi: «Chi si impegna per gli altri va sostenuto in ogni modo. Dal 2021 distribuiti qui 145mila euro a tante associazioni che hanno potuto raggiungere obiettivi concreti. Per partecipare, basta esistere»Bergamo, 26 febbraio 2024 – Il Premio Costruiamo il Futuro torna a Bergamo per celebrare la sua quarta edizione. L’obiettivo di questa iniziativa benefica, realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro grazie a partner come Intesa Sanpaolo, è supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle realtà di piccole dimensioni che ogni giorno si impegnano sul territorio in ambito sociale e sportivo per favorire integrazione e inclusione.
A oggi sono cinque le edizioni che si tengono ogni anno in Lombardia: oltre a Bergamo, il Premio è presente in Brianza (dove si è tenuta la prima edizione nel 2003 a Merate), a Milano, in Valtellina e Valle Camonica.
PREMIO APERTO AGLI ENTI NON PROFIT
A questa quarta edizione del Premio possono partecipare, come sempre, gli enti non profit. E dunque: associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni e cooperative, che operano in ambito sociale, socio-assistenziale, sanitario, culturale e sportivo. L’unica condizione è che abbiano sede, o comunque siano attivi, all’interno della provincia di Bergamo. Per poter essere selezionati è necessario partecipare al bando pubblicato sul sito costruiamoilfuturo.it: le domande di ammissione sono aperte da oggi, lunedì 26 febbraio, e si chiuderanno mercoledì 20 marzo 2024.
EVENTO FINALE IL PROSSIMO APRILE
A valutare i progetti sarà un Comitato d’onore composto da rappresentanti dei partner del progetto e componenti scelti tra i soci della Fondazione. Ad aprile verrà organizzato un grande evento finale ricco di ospiti speciali e momenti di intrattenimento nel corso del quale i rappresentanti delle diverse associazioni interverranno sul palco ricevendo gli assegni, da mille a cinquemila euro, e i voucher per l’acquisto delle attrezzature sportive. L’anno scorso il premio maggiore è stato assegnato a Cuore Batticuore, un’organizzazione di volontariato di Bergamo attiva per ridurre i danni umani e sociali delle malattie cardiovascolari. Con il contributo ricevuto sono state implementate attività di screening di malattie cardiovascolari all’interno delle scuole bergamasche.
Nelle tre precedenti edizioni sono state premiate in totale 124 associazioni (comprese quelle che hanno ricevuto forniture tecnico-sportive). Per quanto riguarda i contributi totali distribuiti, sono passati dai 41.500 euro del 2021, ai 50.500 euro del 2022, fino ai 52.500 euro dello scorso anno. Nel 2023 sono state presentate 270 domande di ammissione al bando.
IL PRESIDENTE LUPI: PICCOLO ASSOCIAZIONISMO FONDAMENTALE PER I TERRITORI
«Il mondo del piccolo associazionismo è fondamentale perché rappresenta l’essenza più profonda di un territorio, quella che meglio lo definisce e contribuisce a tenerlo unito e forte – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. Questa straordinaria rete di impegno a favore degli altri va dunque sostenuta in tutti i modi. Finora il Premio Costruiamo il Futuro, grazie alla generosità dei partner, è riuscito a distribuire a Bergamo 145mila euro, dando modo a numerose realtà di realizzare obiettivi concreti che hanno contribuito a rendere più efficace la loro azione. Per poterle raggiungere attraverso il Premio Costruiamo il Futuro abbiamo però bisogno che “si facciano sentire”: l’unica condizione richiesta è molto semplice, basta esistere. Il record raggiunto lo scorso anno, quando in tutta la Lombardia siamo riusciti a distribuire 400mila euro a 210 associazioni, rappresenta per noi un’ulteriore carica di entusiasmo: vogliamo continuare sul percorso di crescita intrapreso e dare una mano a un numero sempre maggiore di questi piccoli grandi Eroi del quotidiano».
“PREMIO VOLONTARIO DEL CUORE” IN RICORDO DI ANGELONE
Anche per l’edizione di quest’anno è previsto un riconoscimento speciale, realizzato in collaborazione con il CSI – Comitato di Bergamo, istituito in ricordo di Angelone, un esempio raro di volontario dedito all’associazionismo e mancato pochi anni fa. Il “Premio Volontario del Cuore” valorizzerà dunque, con una targa e un buono per l’acquisto di materiale sportivo dal valore di mille euro, l’impegno di una persona che si è saputa distinguere per costanza e dedizione nel corso della sua quotidiana attività a favore degli altri. A beneficiare del contributo sarà la stessa associazione per cui il volontario presta regolarmente la sua opera.
L’ASSESSORA MESSINA: A BERGAMO 100MILA VOLONTARI E 4.300 ASSOCIAZIONI
«Sono particolarmente contenta della presenza anche quest’anno nella nostra città di Costruiamo il Futuro spiega Marcella Messina, assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo –, un premio che negli scorsi anni ha distribuito risorse a molte associazioni del territorio per la realizzazione di progetti specifici. L’associazionismo ha dimostrato da sempre, e ancor più dopo l’esperienza pandemica, di rivestire un ruolo fondamentale all’interno del tessuto sociale del territorio. Parliamo di circa 4.300 associazioni e oltre 100.000 volontari a Bergamo e provincia che, con il loro contributo, permettono di connettere cittadini e istituzioni, di far dialogare e interagire culture differenti, di intrecciare relazioni promuovendo percorsi di emancipazione e autodeterminazione. Un’azione preziosa quindi che va necessariamente sostenuta attraverso l’intervento e la collaborazione con le Amministrazioni, ma anche con il contributo prezioso di istituzioni come la Fondazione Costruiamo il Futuro».
Alla conferenza stampa di presentazione del Premio, che si è tenuta questa mattina a Bergamo presso la Sala Galmozzi, erano presenti, oltre al presidente Maurizio Lupi e all’assessora Marcella Messina, Marco Riva, presidente CONI Lombardia; Federica Sangalli, consigliere delegato Sangalli Spa; Damiano Amaglio, consigliere Provincia di Bergamo con delega al Volontariato; Alberto Capitanio, presidente Cdo Bergamo; Davide Casati, consigliere regionale della Lombardia e Gaetano Paternò, presidente CSI Bergamo.
Sono inoltre intervenuti alcuni rappresentanti di quattro associazioni premiate nella scorsa edizione del Premio Costruiamo il Futuro (oltre alla stessa Cuore Batticuore, presenti anche Excelsior Multisportiva Baskin, Amiche per Mano e David – Oratorio di Nembro) che hanno avuto modo di raccontare la loro esperienza.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Premio Costruiamo il Futuro – Bergamo e Provincia
Main sponsor: Intesa Sanpaolo. Con il patronato di: Regione Lombardia. Con il patrocinio di: Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, CONI – Comitato regionale della Lombardia. In collaborazione con: Fondazione Grimaldi Onlus, CSI Bergamo, CDO Bergamo, Despe, Sangalli Spa, Ricoh, Iperal Supermercati, Promoberg e Df Sport Specialist.
x