“L’energia che serve al paese” l’incontro dedicato ai nostri soci
Ospitati dalla famiglia Mattavelli, nella splendida cornice di Triuggio, lunedì 6 giugno si è svolto l’incontro dedicato ai nostri soci sul tema “L’energia che serve al paese”.
A rispondere alle loro domande sono stati due ospiti autorevoli: Raffaele Cattaneo, assessore ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia, e Stefano Saglia, componente del Collegio dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).
La qualità degli interventi ha permesso ai nostri soci di approfondire lo scenario attuale e le prospettive future della crisi energetica che stiamo affrontando e della transizione ecologica dei prossimi decenni. “Vi ricordate diversi anni fa, quando si iniziava a parlare di internazionalizzazione e alcuni dicevano: “Ma no, a me basta la mia provincia”? Ecco, oggi viviamo un momento simile per la transizione ecologica”. È stato questo uno dei passaggi cruciali degli interventi di Raffaele Cattaneo, segnati dal pragmatismo tipico della sua storia politica spesa in rappresentanza della Lombardia. L’assessore ha dettagliato i target e le opportunità dei prossimi decenni tracciando, senza astrazioni e con grande competenza, un compito che chiede il contributo di imprese, associazioni e comportamenti individuali.
Stefano Saglia ha saputo descrivere la storia e le politiche messe in campo sia da ARERA sia dal governo, al fine di mitigare una crisi energetica nata ben prima dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. La sua analisi non si è sottratta alle domande su quali sono le strategie a breve, medio e lungo termine per affrontare i diversi scenari che potrebbero delinearsi, compresa l’eventualità di un’interruzione di alcune forniture.
Un messaggio comune che i due ospiti hanno lanciato riguarda l’importanza delle decisioni di tutti i cittadini, anche nella scelta di rappresentanti politici coraggiosi, capaci di dirigere il paese verso uno sviluppo reale anche se più impegnativo. Dalle occasioni mancate per la produzione di energia nucleare, fino alle recenti campagne contro le trivellazioni, l’Italia necessita di recuperare un ritardo diversificando anche i rischi del proprio approvvigionamento. Anche il tema dell’energia si è rivelato quindi legato profondamente all’impellente dovere di rilanciare lo sviluppo del nostro paese, certi che in un mondo in cambiamento è fondamentale imparare a utilizzare tutte le risorse – anche il tempo – in modo sostenibile.
La serata è proseguita in un clima di convivialità, che ha offerto l’occasione per conoscersi meglio e proseguire il dialogo sulle tematiche che caratterizzano l’attuale momento economico e politico.
Ringraziamo ancora i soci che hanno aderito e gli ospiti che hanno accettato di dedicare parte del loro tempo: ci auguriamo che il loro lavoro possa contribuire a un tempo così decisivo per tante famiglie e imprese.