È aperta la presentazione telematica delle domande di iscrizione all’elenco dei soggetti che possono ricevere il “2 per mille alla cultura”, novità introdotta dall’art. 1, comma 985, della Legge di stabilità 2016. L’istanza di iscrizione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del prossimo 11 aprile 2016.
I soggetti che possono presentare domanda di iscrizione all’elenco sono esclusivamente le associazioni, sia riconosciute che non riconosciute, le quali:
abbiano nel proprio Statuto la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;
risultino esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda.
Le associazioni che avessero i requisiti sopra menzionati possono presentare domanda di iscrizione, e quelle ammesse saranno poi iscritte in un apposito elenco istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La domanda di iscrizione al 2 per mille deve essere presentata esclusivamente dal legale rappresentante dell’associazione richiedente, in forma telematica tramite il Portale Procedimenti del sito del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo (https://procedimenti.beniculturali.gov.it/).
È richiesta una registrazione al portale ed in seguito occorre compilare la domanda di iscrizione allegando i documenti richiesti: al fine di comprendere i diversi e articolati passaggi che la procedura comporta, si consiglia di seguire e consultare il tutorial messo a disposizione sul sito del Ministero. Il Ministero ha messo a disposizione anche la mail procedimenti@beniculturali.it per difficoltà di natura tecnica.
Si ricorda che la domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica, e le istanze presentate in qualunque altra modalità non saranno considerate ammissibili.
