“Musei d’Impresa” è la terza ricerca realizzata da Costruiamo il Futuro.
Presentata il 14 dicembre alla Camera dei Deputati è promossa in collaborazione con Federlegno Arredo, a cura di Andrea Carbone.
La ricerca evidenzia il ruolo positivo dei musei aziendali, in particolare quelli dei distretti del mobile, che diventano vetrine del made in italy e del turismo mettendo in connessione, territorio, impresa, cultura e formazione alimentando in modo consistente il turismo industriale, diventando potenzialmente dei volani anche per le economie locali
Sono intervenuti il Presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro on. Maurizio Lupi, il direttore generale di Federlegno Arredo Sebastiano Cerullo e la senatrice Dorina Bianchi sottosegretario ai Beni culturali.
“Come ministero dei Beni Culturali abbiamo firmato un protocollo d’intesa con i musei d’impresa, il primo dicembre. E’ importante che storia, territorio e impresa siano conosciuti anche per la promozione del made in Italy”. Lo ha detto la sottosegretaria ai Beni Culturali, Dorina Bianchi, alla presentazione della ricerca “Musei d’impresa”, promotori del Made in Italy e nuovi attrattori turistici, realizzata da FederlegnoArredo e Fondazione Costruiamo il Futuro. In Italia sono 37 le aziende del settore legno-arredo che hanno scelto di costruire i musei o archivi di impresa, che attraggono 150 mila visitatori l’anno, inclusi esperti e operatori del settore, quali architetti, scuole di design, accademici e turisti. “Territorio, cultura, impresa e formazione sono le parole chiave emerse da questa indagine sui musei aziendali” ha detto Sebastiano Cerullo, direttore generale di FederlegnoArredo. “L’industria del legno, del mobile e del design è portatrice di un’identità’ e di una tradizione forti, ha contribuito allo sviluppo economico e culturale del Paese e ancora molto può offrire alle nuove generazioni”. Il settore impiega oltre 320 mila addetti, con un fatturato di 41 miliardi e circa 79 mila aziende, che rappresenta il 4,6% del fatturato manifatturiero. Con riferimento alle quattro “A” del made in Italy – agroalimentare, automotive, arredamento e abbigliamento – il 16% delle imprese e l’8% della forza-lavoro. “Il museo abbinato a un’impresa svolge una doppia funzione: preserva e consegna una memoria, una ricchezza di idee, di manufatto, di strumenti, di intelligenza creativa e tecnica che non viene dispersa, e contemporaneamente, per il fatto stesso di essere all’interno dell’azienda, ne mostra la vitalità oggi, la sua continuazione nel presente e nella progettualità del futuro”, ha spiegato l’on.Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro.
Guarda il servizio realizzato dal Sole 24 ore.
Articolo scritto da: Costruiamo il Futuro
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli


CATEGORIE
ARCHIVIO
Tags
Lecco Eventi MB Monza e Brianza Mostre MB Mostre LC Eventi LC Premio; Costruiamo il Futuro Erba No profit Associazioni Volontariato Maurizio Lupi Summer school Giardini Naxos Formazione nonprofit solidarietà summerschool giardininaxos politica giovani costruiamoilfuturo summer school 2017 taormina Summer School Taormina moderati populisiti mostre rimini meeting premiocostruiamoilfuturo; nonprofit; solidarietà; sport; milano milano sport conferenza stampa premio costruiamo il futuro milano lupi premio costruiamo il futuro fondazione costruiamo il futuro charity premio milano pinocchio mostra merate collegio villoresi franco nembrini stefano motta raffaello vignali premio monza e brianza premio non profit premio sport ricerca musei d'impresa federlegno arredo eventi cultura dorina bianchi sebastiano cerullo incontri luciano fontana oratori lombardia monza como bergamo welfare terzo settore molteni museum giovanni floris educazione costruiamo cultura scuola di formazione politica stresa share it costruiamo formazione tempi guzzetti cesana scuola di formazione terna settimo milanese fiera federlegno ucina ancma made in italy beneficenza inferno dante alighieri pupi avati genova incontro missaglia costruiamo solidarietà vaclav havel polo del '900 mostre torino storia torino mostre francesco profumo anna maria poggi ubaldo casotto pavel fisher nicola porro tasse invisibili incontri merate mostre fabriano fondazione merloni Premio speciale Edison premio costruiamo il futuro bergamo costruiamo solidarie premio bergamo premio sondrio premio costruiamo il futuro sondrio premio brianza premio costruiamo il futuro brianza 2022 auguri
- 11th giugno 2013
Imprese, a Lecco test su misure di semplificazione
-
5th aprile 2016
2 PER MILLE 2016 ALLA CULTURA: domande entro l’11 aprile
-
21st marzo 2016
Torna Manifesta: aperte le iscrizioni
-
11th marzo 2016
Premio Costruiamo il Futuro Lecco e Erba: bando aperto
-
5th aprile 2016
2 PER MILLE 2016 ALLA CULTURA: domande entro l’11 aprile
-
21st marzo 2016
Torna Manifesta: aperte le iscrizioni
-
11th marzo 2016
Premio Costruiamo il Futuro Lecco e Erba: bando aperto
-
9th marzo 2016
Violenza donne: avvocati lombardi pronti ad assistere le vittime
- 20th dicembre 2010
5 PER MILLE: MODULISTICA E LINEE GUIDA
- 6th ottobre 2010
INCONTRO MONS. RAVASI e VERDONE – Foto, video e rassegna
- 28th luglio 2010
MAGDI CRISTIANO ALLAM: Grazie Gesù
- 14th aprile 2009
La Rete Italia