La Fondazione

Chi Siamo

La Fondazione Costruiamo il Futuro nasce nel 2009 dall’unione di due associazioni territoriali: l’Associazione Costruiamo il Futuro, con sede a Merate (Lc) e l’Associazione Costruiamo il Futuro Brianza, con sede a Seregno (MB).

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha come soci fondatori oltre cento esponenti del mondo imprenditoriale, artigianale, culturale, liberi professionisti della provincia di Lecco, di Monza e Brianza, di Milano. In questo senso può essere considerata una Fondazione unica nel panorama italiano.

La Fondazione, riconosciuta con Decreto prefettizio 27 luglio 2009, rivolge la propria attività a tutti i cittadini che, a livello locale e nazionale, sociale e imprenditoriale, intendono impegnarsi nello studio e nell’applicazione del principio di sussidiarietà.

La Fondazione promuove attività di studio, ricerca, informazione, formazione, divulgazione e organizza iniziative culturali e di sostegno al mondo del volontariato, del no-profit e dell’associazionismo sportivo.

frase

La Fondazione Costruiamo il Futuro è ormai un punto di riferimento stabile per il mondo imprenditoriale, il volontariato e le istituzioni culturali.

La Fondazione vive grazie alla fattiva collaborazione dei suoi soci e imposta la sua presenza con due criteri di fondo: il primo è porre attenzione al territorio  e ai bisogni delle realtà vive che vi operano; il secondo è affrontare le sfide culturali, sociali e educative che il presente, in continuo cambiamento ci pone.

Un’attenzione particolare della Fondazione è la preoccupazione educativa sfociata nel sociale per i giovani, organizzati dal 2010, e che hanno avuto sin dall’inizio lo scopo, nell’incontro con i protagonisti della società civile, di comprendere e giudicare i cambiamenti epocali che stiamo vivendo.