La Fondazione



Chi Siamo

La Fondazione Costruiamo il Futuro ha come soci fondatori oltre cento esponenti del mondo imprenditoriale, artigianale, culturale, liberi professionisti e amministratori della provincia di Lecco e di Monza e Brianza.

La Fondazione gode del Riconoscimento Nazionale previsto dal Codice Civile a testimonianza della propria vocazione. Rivolge la propria attività a tutti i cittadini che, a livello locale e nazionale, sociale e politico, con il proprio studio e la propria intrapresa, intendono impegnarsi nello studio e nell’applicazione di modelli di sussidiarietà, impegnandosi anche nel sostegno di esperienze sociali.

La Mission

La Fondazione Costruiamo il Futuro si prefigge come obiettivo “lo studio e lo sviluppo di una cultura politica che si fondi sul principio di sussidiarietà” (art.3 dello Statuto).

Per il raggiungimento del proprio scopo la Fondazione esercita attività di studio e ricerca, informazione, formazione e divulgazione, contribuendo al dibattito politico-amministrativo e ponendosi come punto di raccolta del contributo delle realtà locali per l’elaborazione di proposte specifiche da sottoporre nelle sedi istituzionali più opportune.

frase


Maurizio </br><span>Lupi</span>

Maurizio
Lupi

Presidente
Lino  </br><span>Iemi</span>

Lino
Iemi

Vice Presidente
Alessia </br><span>Galbiati</span>

Alessia
Galbiati

Vice Presidente
Giuseppe <span>Procopio</span>

Giuseppe Procopio

Segretario Generale

Presente con le sue iniziative sin dal 2001 (quando inizio l’attività come Associazione) la Fondazione Costruiamo il Futuro è ormai un punto di riferimento stabile per il mondo imprenditoriale, il volontariato, le istituzioni culturali, scolastiche e politiche della Brianza.

La Fondazione vive grazie alla fattiva collaborazione dei suoi soci e imposta la sua presenza con due criteri di fondo: il primo è porre attenzione al territorio e ai bisogni delle realtà vive che vi operano; il secondo è prendere molto sul serio le sfide culturali, sociali e politiche che il presente, in continua evoluzione, ci pone.

Se la prima preoccupazione è l’attenzione ai bisogni, l’occupazione che ne nasce è innanzitutto quella di esprimere un giudizio, una comprensione sempre maggiore della realtà, che non può nascere che dal dialogo con chiunque la affronti seriamente, che permetta il tentativo di risposte non meramente reattive ma capaci, appunto, di costruire, o ricostruire, tessuto sociale, tessuto imprenditoriale, tensione culturale che sono le condizioni per non trovarci impreparati di fronte al futuro.

La Fondazione è stata quindi in questi anni un punto di giudizio e di intervento su tematiche prettamente locali come su problemi di scala nazionale, promuovendo attività di ricerca, incontri, mostre, premi destinati al mondo del volontariato e del non profit.

Un’attenzione particolare della Fondazione è la preoccupazione educativa soprattutto dei giovani, con un particolare accento per la dimensione pubblica e politica del loro impegno. La Summer School e la Winter School, corsi di formazione politica per i giovani, che organizziamo sin dal 2010, e che hanno avuto sin dall’inizio respiro nazionale, sono un esempio della concretezza nella quale si traduce questa sensibilità al bene comune.

La nostra caratteristica è quella di una compagine al lavoro, ci piace coinvolgerci con chi incontriamo, con chi ha idee, progetti, passione ed è disposto a metterle in comune. In questo senso Costruiamo il Futuro può essere considerata una fondazione unica nel panorama italiano, in quanto nata sul territorio e costituita non da un unico sponsor o da pochi grandi colossi del mondo industriale e finanziario, ma da tanti amici, imprenditori e non, innamorati della loro terra.

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

Lino Iemi, Alessia Galbiati, Giuseppe Tremolada, Vittore Beretta, Gianfranco Mattavelli, Simone Frigerio, Giuseppe Brivio, Riccardo Borgonovo, Renato Cerioli e Attilio Briccola.

COLLEGIO REVISORI

Daniele Meroni (Presidente), Maurizio Dal Mas (Vice Presidente), Antonio Cattaneo.

Ramona Corti, Andrea Galli (Sostituti).

STAFF FONDAZIONE COSTRUIAMO IL FUTURO

Carlotta Borghesi – responsabile mostre e area non profit.
Mara Baiguini – responsabile comunicazione, web, rapporti coi media, pubbliche relazioni, grandi eventi, amministrazione.

Carla Bissolotti – responsabile eventi culturali e formazione.

LEGGI LO STATUTO