Per i giovani della provincia di Lecco da oggi è disponibile una nuova opportunità: si tratta dei tre bandi “Giovani Idee”, attivati nei distretti di Lecco e di Bellano e nei comuni appartenenti al territorio di Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, all’interno dei progetti Living Land, Piazza L’idea e Workstation.
I tre progetti, promossi da una rete di oltre 50 soggetti del pubblico, del privato sociale e del mondo profit provinciale, hanno deciso di unire le forze per offrire a gruppi di giovani la possibilità di realizzare idee innovative nel campo ambientale, educativo, turistico, culturale e delle nuove tecnologie, individuate come tematiche centrali per il territorio locale.
La promozione della creatività, della progettualità e “dell’imprenditività” dei ragazzi sono le prerogative di questa iniziativa. I bandi “Giovani Idee” si qualificano infatti quali occasioni preziose di crescita professionale e personale per i ragazzi coinvolti che, attraverso il loro impegno e talento, possono contribuire a ridare nuovi stimoli e opportunità all’intera collettività.
I tre bandi, aperti dal 31 marzo 2016 fino alle ore 12:00 del 16 maggio 2016, sono rivolti a gruppi di giovani, composti da un minimo di tre partecipanti, di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Ogni soggetto può partecipare unicamente ad uno dei tre bandi attivati.
I progetti verranno valutati da una commissione dedicata secondo alcuni criteri tra i quali: qualità dell’idea progettuale, fattibilità delle azioni proposte, ricaduta del progetto sul territorio, spendibilità del progetto, sinergia le con realtà del territorio.