La Fondazione è un luogo di giudizio e di intervento su tematiche locali e nazionali e ha sviluppato negli ultimi anni un’intensa attività di ricerca attraverso studi, analisi, convegni e seminari che sono anzitutto frutto di una riflessione critica e sistematica che prende le mosse dalla realtà e da esperienze in atto.
Principali veicoli di queste attività sono le pubblicazioni, che sintetizzano e rendono fruibile a tutti il lavoro emerso durante i momenti di approfondimento. Tali ricerche hanno permesso di raccogliere spunti interessanti da tradurre in azioni sociali concrete e a essere trasformate in proposte legislative.
Attività di Ricerca
Sono cinque le ricerche scientifiche realizzate dalla Fondazione e presentate alla Camera dei deputati, coinvolgendo 15 aziende come case history
“Le fiere come strumento di internazionalizzazione del Made in Italy” (2019), in collaborazione con Deloitte, ha prodotto un emendamento alla Legge di Bilancio che prevede un credito di imposta del 30% per la partecipazione a fiere internazionali da parte delle Pmi.
“Musei di impresa. Promotori del Made in Italy e nuovi attrattori turistici. Focus sul settore del legno-arredo” (2017), a cura di Andrea Carbone, in collaborazione con Federlegno Arredo.
“Con-Correre per competere. Le reti d’impresa tra territorio e globalizzazione”, (2013) a cura di Paolo Preti e Raffaello Vignali, edita dal Sole 24 Ore.
“Laboratorio Brianza – Infrastrutture, mobilità e sviluppo: spunti concreti per elaborare un nuovo modello di intervento” (2010), a cura di Massimo Ghiloni, edita dal Sole 24 Ore.
Seminari
La Fondazione inoltre organizza seminari e convegni di approfondimento su tematiche relative all’innovazione e allo sviluppo energetico e tecnologico di interesse per le imprese. Si tratta di momenti di lavoro che hanno permesso, in questi anni, un confronto proficuo tra esponenti del mondo imprenditoriale e politico nazionale e operatori locali. In molti casi, proprio per l’esperienza territoriale di aziende e amministratori pubblici, la segnalazione di difficoltà, l’emergere di progetti innovativi e best practices, ha indirizzato, rendendola più efficace, l’azione delle istituzioni.


Leggi i Nostri ARTICOLI