COSTRUIAMO RICERCA

La Fondazione pone particolare attenzione all’impostazione metodologica della propria attività culturale e scientifica: le sue pubblicazioni, così come gli studi, le ricerche, i convegni, i seminari, sono innanzitutto il frutto della riflessione critica e sistematica a partire da esperienze in atto.
I principali strumenti utilizzati sono le pubblicazioni di ricerche e working paper tratti dagli atti dei lavori estrapolati durante i momenti di approfondimento scientifico.

Attività di Ricerca

La Fondazione annovera tra le sue finalità quella di raccogliere attraverso l’analisi statistica di un campione territoriale spunti interessanti da tradurre in azioni concrete, volte ad essere trasformate in proposte legislative, con lo scopo di contribuire al miglioramento di alcune criticità.
La prima ricerca pubblicata, edita con Il Sole 24 ore, si è concentrata sullo stato delle infrastrutturale della Brianza trasformando il territorio preso in esame in un “laboratorio” nel quale elaborare un nuovo modello di intervento adattabile ad altre realtà regionali e nazionali. La seconda ricerca è stata realizzata sul tema delle reti d’impresa, sempre edita da Il Sole 24 ore.

Seminari

La Fondazione organizza annualmente un seminario di approfondimento su tematiche relative all’innovazione e allo sviluppo energetico e tecnologico.
Questi momenti di lavoro vedono la partecipazione di importanti esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, dando loro la possibilità di incontrare e dialogare con operatori locali.

47358528_ml