Scopri la possibilità di partecipare con Enel Cuore
La Fondazione Costruiamo il Futuro raggiunge quest’anno un traguardo significativo: 10 anni di donazioni e contributi al mondo associativo del territorio delle Province di Lecco, Como e Monza e Brianza.
In questi anni sono state premiate più di 90 associazioni sociali, sportive e culturali, per un totale di 339.000 euro di premi in denaro. Inoltre sono state donate 28 forniture sportive e 51 medaglie d’oro ai volontari. L’iniziativa è ormai una tradizione consolidata e rappresenta la storia dell’incontro con un mondo pieno di risorse, che risponde alle esigenze delle nostre comunità, e di persone che donano il proprio tempo, le proprie energie per aiutare anziani, bambini, disabili, famiglie in difficoltà, sempre con entusiasmo e passione.
L’importante lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione Costruiamo il Futuro è stato riconosciuto da Enel Cuore Onlus, che ha deciso di valorizzare questa esperienza di sostegno al non profit mettendo a disposizione un contributo di 30.000 euro in favore delle associazioni premiate in questi 10 anni. Enel Cuore sceglierà, sulla base dei suoi scopi statutari, 6 progetti, tra quelli proposti dalle 79 realtà che hanno ricevuto un contributo economico, in ambito sociale, dal 2003 fino al 2011. Le associazioni selezionate saranno 3 operanti in Provincia di Lecco/Como e 3 in Provincia di Monza e Brianza e riceveranno una donazione di 5.000 euro ciascuna.
### PER PARTECIPARE ###
è necessario consegnare la Scheda di Partecipazione, che trovate in allegato, entro e non oltre il 15 giugno 2012. Le richieste pervenute in data successiva al 15 giugno non verranno prese in considerazione (anche le richieste inviate via posta devono pervenire entro il 15 giugno).
La Scheda di Partecipazione va compilata in ogni sua parte e restituita via mail, via posta o via fax ai seguenti recapiti:
Fondazione Costruiamo il Futuro Via Garibaldi, 50 23891 Barzanò (LC) Fax. 039/5969950 Mail. premio@costruiamoilfuturo.it
Possono partecipare tutte le organizzazioni vincitrici del Premio Costruiamo il Futuro in ambito socio-assitenziale dal 2003 al 2011 (compreso), operanti in Provincia di Lecco, Como e Monza e Brianza. Vi esortIamo a consultare il sito di Enel Cuore prima di compilare la scheda, in modo da verificare l’idoneità dei progetti presentati.
“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione in favore del territorio della Brianza, nello specifico delle Province di Lecco, Como e Monza e Brianza – afferma il presidente di Costruiamo il Futuro, Maurizio Lupi – Si tratta di una modalità importante e da consolidare nel sostegno al terzo settore: la capacità di interazione tra fondazioni erogative permette infatti di migliorare la qualità e la quantità delle donazioni, portando più risorse al territorio ed, allo stesso tempo, generando un migliore valutazione delle opere e dei progetti. Questa modalità esalta pienamente il principio di sussidiarietà che ci ha sempre ispirato nella ideazione e nella promozione del premio: un soggetto privato che decide di sostenere con risorse proprie progetti di utilità pubblica e nel far questo coinvolge istituzioni e imprese dando vita ad una rete virtuosa. Sapere che un’altra importante fondazione erogativa riconosce e decide di coinvolgersi in questa avventura ci convince ancora di più della bontà della intuizione iniziale che ci ha mossi. È bello e importante per noi festeggiare valorizzando nuovamente alcune delle realtà conosciute e che hanno saputo dimostrarci come la solidarietà può davvero cambiare il mondo”.
La consegna dei premi avverrà nel mese di settembre all’interno di un momento di confronto sul tema delle fondazioni erogative e sul tema della cultura del dono, alla presenza di tutte le autorità e dei soggetti che hanno collaborato in questi anni.
Nei prossimi giorni la fondazione contatterà tutte le realtà premiate dal 2003 al 2011 per informarle dell’iniziativa e per ricevere aggiornamenti sui progetti attuali.