COSTRUIAMO FORMAZIONE

Per costruire il bene comune, occorrono persone motivate e preparate professionalmente.

Da qui l’importanza delle attività educative e formative.

La formazione proposta vuole fornire, approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze necessarie perché le varie attività professionali, culturali, sociali, possano contribuire al bene della singola persona, al bene dell’ambiente nel quale opera e quindi al bene comune. Occorre promuovere una formazione che permetta alla singola persona di trovare le risposte più adeguate alle sue specifiche esigenze conoscitive.

formazione
Scuola di Formazione

La Scuola di Formazione è un’importante occasione di formazione e convivenza che si articola in workshop tematici sui temi di bilancio, sviluppo economico, famiglia, servizi alla persona, urbanistica e comunicazione e incontri con grandi personaggi del mondo, culturale ed economico.
L’iniziativa si rivolge ad un pubblico diversificato e composto principalmente da giovani appassionati alla politica e amministratori locali (studenti universitari o lavoratori); gli iscritti, infatti, sono selezionati innanzitutto tra giovani under 40 anni. Dal 2011 la Fondazione Costruiamo il Futuro ha promosso 12 Scuole di Formazione. Per l’anno 2019 è prevista una Scuola di Formazione a Genova nel mese di novembre.

In-formazione

Il progetto In-formazione è un ciclo di lezioni dedicato agli studenti delle scuole superiori affascinati dal mondo della comunicazione e dei media.
Le lezioni sono tenute da esponenti di fama nazionale del mondo dell’informazione e del giornalismo. L’iniziativa ha come tema principale “Expo 2015”, proponendo di anno in anno un approfondimento differente dei vari aspetti dell’esposizione internazionale.

Concorso Letterario Eugenio Corti

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Province di Lecco e Monza e Brianza e vuole essere un’occasione per i ragazzi di avvicinarsi al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura. Inoltre intende rendere omaggio allo scrittore di Besana Brianza, Eugenio Corti.
L’iniziativa è suddivisa in due momenti, totalmente gratuiti per i partecipanti: il primo è la partecipazione ad un seminario sulle tecniche di scrittura creativa con importanti personalità del mondo culturale e un secondo momento durante il quale gli studenti dovranno produrre elaborati, singoli o di gruppo, da sottoporre alla Giuria di esperti (docenti universitari, letterati e scrittori) che decreterà i vincitori.
Gli studenti che realizzeranno gli elaborati più meritevoli riceveranno premi in denaro per le scuole di appartenenza (da utilizzarsi per attività formative o acquisto di materiale didattico) e la possibilità di pubblicare i propri lavori.

Le Nostre INIZIATIVE

Schermata 2016-03-23 alle 15.51.44

ecorti

7070931635_842078e1c3_z

I Nostri ARTICOLI