COSTRUIAMO CULTURA

Lo scopo è quello di favorire una riflessione critica e sistematica dell’esperienza, giudicando ciò che accade e stimolando l’incontro tra tradizione e innovazione. Questo avviene attraverso incontri pubblici, testimonianze di protagonisti della società e mostre tematiche.

Incontri

Gli incontri pubblici con importanti esponenti del mondo della religione, della cultura e della politica si sviluppano sempre attraverso le testimonianze dei relatori alle quali fanno seguito domande ed interventi del pubblico presente. I temi affrontati nascono da segnalazioni e spunti dei soci e degli amici della Fondazione che in questo modo rappresentano il vero motore di Costruiamo il Futuro.
Gli incontri si distinguono in momenti di approfondimento culturale e politico.

Mostre

L’esposizione di mostre è un ulteriore strumento che la Fondazione utilizza per approfondire la sfida educativa.
“Vagliate tutto, trattenete ciò che vale”, una delle più belle definizioni di cultura forgiata da San Paolo; per questo i temi affrontati tramite le mostre sono molteplici, dalla storia alla letteratura, dall’arte allo sport, dalla vita straordinaria di Santi all’esperienza di uomini esemplari che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Nel 2010 la Fondazione ha realizzato per la prima volta una mostra, vista l’importanza si è scelto di dedicarla all’opera “Il cavallo rosso” dello scrittore Eugenio Corti. Nel 2013 è stata realizzata la seconda esposizione dedicata alla figura di San Tommaso Moro.

cultura interna

LE NOSTRE MOSTRE

banner-sito-eugenio-corti

copy-header-mostra-tommaso-moro-costruiamo-il-fututuro-1

ULTIMI INCONTRI